Corsi a Catalogo

I Corsi a Catalogo sono a richiesta e attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Alcuni corsi, sono raccolti per tematica costituendo, così, moduli completi per argomento.

Purificatio si compone di tre corsi, antologici e parzialmente indipendenti l'uno dall'altro, per conoscere e fare esperienza dell'argomento dotandosi di alcune conoscenze e pratiche di base per purificare spazi, cose e persone.
Dalla conoscenza degli incensi, il cui uso è forse fra le più antiche pratiche di purificazione, all'utilizzo di acque, pietre e preparati... e dall'uso di materiali 'esteriori' alla riscoperta del più grande strumento a nostra disposizione, noi stessi:

 

Purificatio  (8h) Dalla complessa storia dell'idea di 'purificazione' nel tempo e nei popoli, alla pratica. Superando le superstizioni, vedremo assieme modi e tecniche, dalle antiche usanze contadine agli strumenti energetici più vicini ai nostri giorni. Che sia la tua casa o il vecchio ciondolo comprato in un mercatino, impareremo a portare quel bel “profumo di pulito” delle mattine di primavera… proprio dove vuoi. Parleremo di pietre ed erbe, realizzeremo acque e preparati, trattando dei loro usi sia in termini di "pulizia energetica" che di protezione con particolare riguardo alla casa e agli spazi. Vedremo assieme valore ed uso di piccoli riti e pratiche quotidiane nonché piccoli trucchi per "lo sporco ostinato".

Profumo d'Incenso  (6h) Dietro la sua apparente semplicità, nasconde un piccolo mondo tutto da esplorare. Infatti, non parleremo solo di incenso, bensì di un enorme e variegato panorama composto da resine, erbe e legni. Dalla più nota mirra ad aromi rari come il Sangue di Drago, l’Oudh o il laubdano… attraversando paesi e fragranze, boswellie etiopi, il dammar, lo storace, il sandalo, e tante altre essenze che conosceremo e degusteremo nella loro assoluta naturalezza, senza aggiunte o sofisticazioni. Approcciandoci al ‘sentire’ questi profumi, scopriremo come possano avere un valore aggiunto, agire sugli spazi e su di noi richiamandoci a sensazioni e Stati dell’Essere attraverso il senso più antico, primitivo, animale e profondo che possediamo: l’olfatto.

Enérgeia  (6h) Come possiamo sviluppare la nostra capacità di sentire e leggere le energie? E' un dono o qualcosa che possiamo crescere  in noi? La verità è che tutti possono farlo, magari con un po' di esercizio, ma ognuna di noi può riuscirci. Sentire l'energia dei luoghi e degli oggetti, significa anche andare oltre quel polveroso e tetro immaginario che vede forme di negatività ovunque, pericoli ad ogni angolo; in effetti, eliminare queste paure, fare chiarezza, è un potentissimo strumento di ‘purificazione’. Andare oltre all'immaginario e le fantasie, sarà il primo passo per trasformare una consapevolezza in capacità di interazione.
Ci eserciteremo, proveremo e sperimenteremo assieme come usare noi stessi quali strumenti potentissimi di purificazione.

Dietro alla sua apparente semplicità, nasconde un piccolo mondo tutto da esplorare.

Un ciclo d'incontri (4 giornate intere) per affrontare storia, senso e significato degli spazi sacri e di quelli consacrati. Partendo da una robusta base teorica ricca di suggestioni, illuminazioni e suggerimenti, larga parte del corso sarà destinata allo sperimentare concretamente semplici lavori energetici e rituali nonché, meteo permettendo, uscite ad hoc nei pressi di luoghi naturali sacri o dalla forte presenza energetica. Al riguardo, potete leggere qui alcuni studi e articoli che faranno da sfondo al corso:  Gli Spazi Sacri studio I, studio II,   studio III e Creare Spazi Sacri

(Sopra, video promozionale della scorsa edizione)


Azoth si compone di due corsi, il primo propedeutico e necessario al secondo, per avvicinarsi al complesso mondo del simbolismo ermetico-alchemico senza perdersi nel suo intricato labirinto:

Hortus conclusus – (4h) L’ermetismo, la sua filosofia e storia. L’alfabeto grafico dei simboli: dal tratto alle figure composte. Comprendere glifi, immagini e allegorie. Partendo dal simbolismo delle linee verticali e orizzontali, il cerchio e la croce, affronteremo assieme l'abc del simbolismo ermetico;

Spagiria e alchimia – (6h) Storia e significati… Fuori da noi nell’immediato (erbe e preparati) e se, “come in alto, così in basso”, tenteremo di tracciare un mappa interiore per portare simboli dentro di noi e fuori da noi;

(Sopra, video promozionale di una conferenza introduttiva sul tema)


Tre incontri (2h ciascuno), per approfondire il significato della ruota dell’anno, delle sue singole festività e della sua interezza quale narrazione e dialogo con la nostra interiorità. Le trasformazioni stagionali della Natura sono cifra delle nostre maree interiori e, l'allinearsi a questa ciclicità, può essere un potentissimo strumento e alleato per il nostro percorso spirituale.